News

Pulizia e Igiene nei Supermercati

Tante persone in uno spazio ristretto e la vendita di alimenti in condizioni perfettamente igieniche: la pulizia al supermercato è importante sotto ogni aspetto e deve essere fatta con coscienza, ogni reparto ha esigenze specifiche.

Tutto inizia all’esterno: parcheggi e carrelli della spesa

In primo luogo, l’area esterna di un supermercato pulita e ben tenuta è attraente e rassicurante per i clienti. In secondo luogo, impedisce alla polvere e alla sporcizia di entrare nell’edificio. I fornitori di servizi sono spesso incaricati di mantenere puliti i parcheggi. Le spazzatrici con aspirazione raccolgono direttamente le particelle vorticose in modo che le auto parcheggiate non si ricoprano di polvere.

Una caratteristica che riduce anche lo sporco che viene portato nel supermercato sono i tappetini di raccolta dello sporco e i paraventi all’ingresso. Dovrebbero essere lunghi da quattro a sei passi per rimuovere lo sporco sia dalle scarpe dei clienti che dalle ruote dei carrelli della spesa. Per ottenere buoni risultati, i tappetini dovrebbero essere puliti regolarmente con un aspiratore solidi liquidi o con un’idropulitrice ad alta pressione.

I rifiuti che si accumulano vicino alle postazioni dei carrelli della spesa possono essere rimossi al meglio con una spazzatrice sulla quale si può aprire lo sportello dello sporco grossolano. In questo modo, anche grandi quantità di rifiuti e sporcizia possono essere rimosse senza sforzo. I carrelli della spesa stessi possono essere puliti con idropulitrici ad acqua calda. Come servizio per i clienti, vale la pena di fornire un dispenser per i panni disinfettanti, in modo che le maniglie del carrello possano essere pulite prima dell’uso.

Pulizia di pavimenti finemente strutturati

Il reparto ortofrutta si trova spesso all’ingresso: in quest’area, i pavimenti di solito sono permanentemente elastici e finemente strutturati, con un aspetto di legno, per trasmettere un’atmosfera di benessere. Tuttavia, lo sporco può accumularsi più facilmente in queste zone, il che è un problema soprattutto quando i pezzi di frutta vengono calpestati e diventano appiccicosi. Per pulire questi pavimenti è necessario prima spazzare via lo sporco grossolano, poi ultimare il lavoro con le lavasciuga pavimenti. Le spazzole morbide penetrano anche nelle strutture fini e nelle irregolarità dei pavimenti, in modo che lo sporco possa essere efficacemente rimosso. L’aspirazione assicura che dopo la pulizia l’area sia immediatamente asciutta e possa essere calpestata di nuovo.

Corridoi e scaffali: lavasciuga, mop spolveratura e altri

Rifornire gli scaffali più volte al giorno significa che piccoli pezzi di cartone tagliati vengono lasciati sul pavimento nei corridoi. Per ripulirli si può utilizzare un mop spolveratura con un panno antipolvere, disponibile in larghezze da 60 cm a 1,60 m. Per una pulizia accurata sono adatte lavasciuga pavimenti con tecnologia a disco o a rullo. Le testate in gomma sono progettate per la moderna costruzione dei negozi e per gli scaffali e sono disponibili per ogni larghezza di corridoio.

Per pulire gli scaffali o per rimuovere lo sporco è possibile utilizzare aspiratori solidi liquidi. In alternativa, i detergenti per superfici in un flacone spray pronto all’uso sono facili da usare in combinazione con un panno in microfibra. 

Garantire una buona igiene e sanificazione con un pulitore a vapore

Grazie alla loro elevata temperatura, i pulitori a vapore e i pulitori a vapore con aspirazione sono in genere una soluzione efficace e che consente di risparmiare tempo per garantire standard igienici adeguati e per combattere germi o virus. Il vapore fuoriesce dall’ugello in gocce molto sottili e, a seconda del tipo di macchina, ad una temperatura di circa 100 °C e ad una pressione fino a 8 bar. In questo modo i pannelli in plexiglass alle casse, le porte e le maniglie in acciaio inossidabile, le superfici in vetro dei banchi, le porte e i fasciatoi nei bagni dei clienti, così come gli angoli difficilmente accessibili, possono essere tutti puliti in modo affidabile ed efficace.

Alcune superfici devono essere regolarmente sanificate per evitare la trasmissione di germi: la tastiera delle bilance per verdure, i display nei reparti di alimenti freschi per carne, salumi e il dispositivo di lettura delle carte CE alle casse.

Per qualsiasi domanda, o se desideri una dimostrazione pratica dei nostri prodotti, scrivici e, a stretto giro, il nostro staff si metterà in contatto con te.

Maggiori Info

Condividi

error: Contenuto protetto da Copyright

Richiesta Assistenza

Inviaci la tua richiesta di service

Possiamo dirvi di più sulle nostre soluzioni di service e su come le personalizzeremo in base alle vostre esigenze specifiche.
Come potete contattarci:

Il nuovo robot lavasciuga pavimenti

KIRA B50

completamente autonomo

Richiedi Info

Pulizia e Igiene nei Supermercati

Compila il form sottostante e sarai ricontattato al più presto da un nostro specialista.