Home    Servizi    Analisi risparmio energetico

Analisi risparmio energetico

Perchè sceglierlo

L’obiettivo nazionale indicativo di risparmio energetico consiste nella riduzione, entro l’anno 2020, di milioni di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio dei consumi di energia primaria), in coerenza con la Strategia energetica nazionale.
Per questo, a partire dal 4 luglio 2014, è stato inserito l’obbligo di Diagnosi energetica (DEO) per tutte le grandi imprese e per le aziende energivore e l’obbligo di rinnovare la procedura ogni 4 anni.
Il momento è arrivato: entro il 5 dicembre 2019 le imprese obbligate dovranno adempiere all’obbligo effettuando una nuova diagnosi energetica secondo le norme tecniche UNI CEI EN 16247.
Ciò che sembra però un’ulteriore imposizione legislativa, in realtà può essere un’enorme opportunità per ridurre dal 5% al 30% i consumi energetici della propria azienda.

La diagnosi energetica è la fase iniziale del percorso di efficientamento energetico, nonché il principale strumento di analisi energetica a disposizione dell’impresa. Infatti, grazie all’audit, si possono identificare le maggiori aree di spreco e gli interventi di efficientamento energetico da effettuare per ottenere risparmio energetico sui consumi.

Sopralluogo e verifica: durante questa fase vengono analizzati i consumi degli impianti con l’uso di Savemixer creando modelli energetici sulla base dei dati ottenuti.
Elaborazione delle rilevazioni
: i dati rilevati serviranno per ricostruire, grazie agli algoritmi di Machine Learning di Savemixer, una baseline reale ed efficace dei consumi energetici ottimali.
Analisi del Benchmark: i dati del consumo energetico interno all’azienda vengono confrontati con i KPI del settore, ossia quelli effettuati da altri stabilimenti esterni e appartenenti allo stesso settore produttivo.
Report, proposte di intervento e predizioni di consumo energetico: a seguito dei risultati ottenuti, ARCE Equipment restituisce un report del consumo energetico dell’azienda e un’identificazione degli interventi di efficientamento.

Risparmio energetico e ottenimento della certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018

L’ottenimento della certificazione UNI CER ISO 50001 genera vantaggi immediati ed importanti:

  • Valorizzazione della propria azienda e del proprio brand
  • Crescita del vantaggio competitivo nel mercato di riferimento
  • Accesso preferenziale a bandi ed incentivi
  • Minor impatto ambientale
  • Le aziende certificate ISO 50001, EN ISO 14001 o in EMAS non hanno l’obbligo della diagnosi energetica, se il loro sistema prevede un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al D.Lgs. 102/14.

L’innovativa gamma dei nostri prodotti e servizi, nonché la competenza della nostra assistenza convincono per prestazioni, efficienza, redditività e sostenibilità.

Che si tratti della gestione di carrelli elettrici per trasporti interni nell’intralogistica oppure dell’alimentazione elettrica affidabile di batterie d’avviamento di veicoli in catena di montaggio, negli show room e nelle officine, la tecnologia di Fronius assicura in moltissime aziende di tutto il mondo la massima disponibilità dei veicoli, la netta riduzione dei costi d’esercizio e una durata prolungata delle batterie.

Allo stesso tempo aiutiamo i nostri clienti a realizzare una riduzione netta e garantita dei costi. Rinomate case automobilistiche e produttori di carrelli per trasporti interni, nonché aziende di tutti i settori, si affidano da decenni a Fronius per ottimizzare i processi di ricarica.

 

Per quali categorie di prodotti è disponibile

Per richiedere informazioni

Tutti i campi sono obbligatori


Acconsento al trattamento dei miei dati per usufruire del servizio

Puoi consultare qui l'informativa sulla privacy


0