Home    News ed Eventi    TRANSENNE DI DELIMITAZIONE COVID19

25 Apr 2020

TRANSENNE DI DELIMITAZIONE COVID19

Transenne di delimitazione AE – protocollo Covid-19

Negli ambienti di lavoro la distanza risulta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori o del personale esterno nel corso degli interventi di manutenzione, in alcuni ambiti di produzione e in presenza di pericoli generici che possono interessare aree aperte al pubblico.

Per tali motivazioni le transenne di delimitazione hanno numerosi ambiti di applicazione, dal settore industriale e quello delle costruzioni, per le attività manutentive di macchinari, scale mobili, ascensori e carrelli elevatori, per la segnalazione di lavori occasionali e temporanei e in ambito sanitario, per la gestione di specifiche aree dedicate ad emegenze o impiego di macchinari particolari e per garantire la sicurezza e il buon esercizio delle attività in corso.

 

EMERGENZA COVID-19

Con l’emergenza legata al Covid – 19, il distanziamento all’interno di aziende, luoghi di lavoro e uffici aperti al pubblico sta assumendo un significato nuovo in quanto in tutti i settori le imprese hanno dovuto adeguare i luoghi di lavoro nel rispetto di norme più stringenti al fine di tutelare la salute dei propri lavoratori e del personale esterno.

Le nuove regole applicate nella fase acuta di questa emergenza si trasformeranno auspicabilmente in comportamenti e prassi consolidati stimolando le aziende a sviluppare una nuova attenzione al concetto di sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro, intesa come garanzia di adeguati livelli di protezione per le persone che in essi operano.

NUOVI LAYOUT PRASSI ANTI-CONTAGIO

Le barriere mobili per la delimitazione delle aree di lavoro temporaneo possono rappresentare una soluzione ottimale per facilitare l’applicazione di alcune prassi indicate all’interno del protocollo anti- contagio legato all’emergenza Coronavirus.

Nell’ottica di fornire uno strumento utile al mondo aziendale e industriale, sono stati sviluppati nuovi layout ad hoc da inserire all’interno dei moduli delle barriere, contenenti immagini rappresentative delle istruzioni da seguire per evitare la diffusione del virus, indicate dall’OMS e dal Ministero della Salute, in particolare: lavarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 m, indossare i dispositivi di protezione individuale.

Come per tutti i prodotti proposti, la composizione delle barriere di delimitazione e la definizione del layout e dei simboli e pittogrammi di segnaletica da inserire sono del tutto personalizzabili sulla base delle esigeneze del Cliente.

Le Barriere di delimitazione rappresentano uno strumento per le figure professionali incaricate di ri-organizzare gli ambienti di lavoro che permettono di:

  • Contingentare ingressi e uscite con indicazioni chiare sul percorso da seguire e le regole da rispettare
  • Creare o deviare percorsi in modo efficace
  • Chiudere o delimitare aree e passaggi
  • Predisporre una segnaletica chiara e visibile dei nuovi segnali d’obbligo nei punti esatti in cui sia inderogabile utilizzare mascherine, mantenere la distanza di 1 metri, igienizzare le mani
  • Gestire le limitazioni o le chiusure degli spazi comuni
  • Gestire le comunicazioni e le limitazioni nelle aree con interferenze da parte di esterni, come fornitori, clienti e collaboratori.

 

COVER COVID-19

Per tenere in considerazione dell’auspicabile temporaneità dello scenario attuale, è stato inoltre sviluppato il prodotto cover: con questo semplice accessorio è possibile rivestire le transenne di delimitazione già in possesso delle aziende o quelle acquistabili per gli investimenti e gli sviluppi futuri delle diverse attività industriali, trasformandole al fine di “sfruttarle” per rendere visibile e chiara la nuova segnaletica d’obbligo legata alle prescrizioni del protocollo covid, senza perdere la loro funzionalità originaria.

In questo modo è possibile fare investimenti a lungo termine

INVESTIMENTO PER IL FUTURO

La prossima fase della riapertura delle aziende sarà possibile solo a condizione che venga rispettato il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, di cui si richiede già da ora l’applicazione all’interno di tutte le realtà lavorative, siano essere produttive, indutriali, uffici o locali aperti al pubblico.

Si tratta di una serie di norme pubblicate il 14 marzo 2020 e sottoscritte su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro della Salute, e contengono le linee guida per l’adozione di specifici protocolli di sicurezza anti-contagio all’interno delle aziende.

Le transenne di delimitazione saranno certamente utili per gestire la nuova segnaletica, gli sbarramenti o le limitazioni di futura applicazione e le comunicazioni da trasmettere ai lavoratori e al personale esterno.

Con il layout COVID-19 e la COVER COVID-19, altamente personalizzabili sulla base delle esigenze del Cliente e dell’ambito di applicazione, vogliamo continuare a guardare al futuro afforntando responsabilmente il presente. Delimitare e segnalare per proteggere e salvaguardare noi stessi e gli altri creando ambienti di lavoro più sicuri.

 

 

Ufficio Comunicazione & Marketing AE
marketing@arce-equipment.com

0